Il marchio Qui Puoi identifica tutte le Farmacie che offrono i servizi di autoanalisi di Roche Diagnostics, azienda leader nel settore della diagnostica.
Autoanalisi del sangue
Le analisi del sangue rappresentano un'informazione utile a ciascuno di noi per controllare e mantenere lo stato di salute e di benessere.
Oggi con l'autoanalisi è possibile, con una semplice goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello, effettuare le analisi del sangue di prima istanza direttamente in farmacia.
Le informazioni ottenute possono rappresentare per il medico curante una informazione indispensabile che, insieme all'esame obiettivo del paziente e all'anamnesi, consente di prevenire o di identificare una malattia o, più semplicemente, di controllare l'andamento di una terapia.
L’autoanalisi in farmacia permette di misurare parametri necessari alla prevenzione ed individuazione d’importanti patologie.
Vi sono diverse condizioni patologiche, come ad esempio il diabete, tumori e patologie acute o croniche del pancreas e del fegato, patologie endocrine dell’ipofisi, del surrene e della tiroide, insufficienza renale e infarto del miocardio e celebrale, nelle quali si può rilevare un’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia).
Nella maggior parte delle malattie che interessano le vie biliari e il fegato vi è invece un’alterazione dei valori di gamma glutamil-transferasi (GGT) e transaminasi (GPT e GOT).
Un aumento della concentrazione di creatinina può essere indice di danno renale, così come possono esserlo aumentati valori di potassio e di acido urico.
Altri due parametri molto importanti che dovrebbero essere controllati in quanto legati a rischio cardiovascolare sono il colesterolo e le sue frazioni (HDL e LDL), fattori di rischio per le malattie coronariche, e i trigliceridi.
Infine in pazienti con sintomi quali stanchezza, pallore e debolezza può essere utile analizzare la concentrazione di emoglobina. Quando la concentrazione di emoglobina nel sangue scende a valori insufficienti ad assicurare la fornitura d’ossigeno alle cellule, si parla invece di anemia.